Il BIM si prefigge di gestire in maniera centralizzata e univoca tutte le informazioni che costituiscono le 6 “dimensioni” nelle quali viene convenzionalmente suddivisa la vita dell’opera:
- 1D SCELTA DELLA TECNOLOGIA – INDIVIDUAZIONE DELLE COMPETENZE - STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
- 2D PROGRAMMAZIONE E OTTIMIZZAZIONE FINANZIARIA
- 3D MODELLIZZAZIONE PARAMENTRICA
- 4D PROGRAMMAZIONE E SIMULAZIONE DELLA COSTRUZIONE
- 5D STIMA DEI COSTI E DEFINIZIONE INFORMAZIONI PRESTAZIONALI
- 6D PROGRAMMAZIONE PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DELL’OPERA
Figura centrale e indispensabile per lo sviluppo di un progetto BIM è il coordinatore BIM. Il BIM Manager ha il compito di progettare la struttura portante che conterrà tutte le informazioni dell’opera, definendo gli ambiti all’interno dei quali dovranno muoversi tutte le professionalità coinvolte
RL BIM SPECIALIST gestisce e coordina in qualità di BIM manager una squadra di professionisti già abituati ad operare in BIM.
RL BIM SPECIALIST può realizzare sia il modello centrale generale, base comune per ogni singola disciplina, sia i modelli di differenti specialità che possono essere a loro volta integrati in un modello generale esterno complessivo di intervento.
RL BIM SPECIALIST si fa carico di integrare all’interno del modello BIM le componenti progettuali eventualmente sviluppate con i sistemi CAD convenzionali incorporandole nel progetto globale per ottenere un prodotto omogeneo.