Progettare in BIM è qualcosa di molto diverso dalla mera restituzione grafica di un progetto attraverso un software che fa uso di questa tecnologia. L’edificio e gli impianti devono essere correttamente modellizzati in tutte le loro componenti, non solo grafico-geometriche, ma anche prestazionali; gli “oggetti” devono contenere tutte le informazioni funzionali alle fasi progettuale,  realizzativa, gestionale e manutentiva.
Progettare in BIM significa:

  • Identificare tutte le componenti di un sistema impiantistico e strutturale
  • Stabilire le informazioni che è necessario fornire a ogni singolo oggetto, definendo correttamente numero, tipologia e valori dei parametri caratteristici
  • Prevedere tutte le interazioni funzionali tra elementi di una stessa disciplina e di discipline diverse
  • Individuare e correggere le interferenze a monte dell’attività di cantiere
  • Controllare le fasi di sviluppo e realizzazione

Con le esperienze professionali maturate nel corso degli anni, RL BIM SPECIALIST ha messo a punto una struttura collaudata in grado di soddisfare ognuno degli aspetti su indicati.
RL BIM SPECIALIST,  leader nella progettazione degli impianti, ha via via implementato e consolidato rapporti di collaborazione con professionalità delle discipline complementari (architettoniche, strutturali,  ambientali…) in modo da poter gestire ogni aspetto progettuale a 360 gradi.